Sfoglia "bruciata"??? ahi ahi ahi !!!


Pubblicato il: 07/07/2025 | Da: MisterPasta®
Home > Blog > La Legge della Pasta > Sfoglia "bruciata"??? ahi ahi ahi !!!
Danilo Curotto Misterpasta tavolo firma consulenza

Bruciare la sfoglia...tipico problema del pastaio che non consce alcune "basi" del suo lavoro.

No, qui non parliamo degli spaghetti all'assassina!!!

Vediamo quali e come evitre il problema.


"A quanti di voi è capitato di avere una sfoglia che, dopo essere stata lavorata ripetutamente, ha cambiato colore sbiancando e soprattutto la tenuta e l’elasticità sono scesi vistosamente tanto da creare problemi in formatura?

Se dite nessuno ...non vi credo.

 ll classico esempio lo abbiamo nella formatura dei cappelletti e tortellini dove occorre reimpastare gli scarti di produzione della formatrice, cosi come in tutte le formatrici con stampi a rete.

Dopo aver riutilizzato la sfoglia due volte, alla terza la formatura risulta peggiorata, e l’aspetto visivo decisamente scolorito.

Abbiamo "bruciato" la sfoglia, problema che si denota prima di tutto dal colore (che non diventa "scuro" ma più chiaro,) e poi dalla facilità di strappo della sfoglia stessa, indice che l’elasticità sta venendo meno.

 Questo accade sia che si lamini o che si estruda. Laminando riusciamo a toccare con mano il problema ogni volta che ripassiamo a cilindro la sfoglia (incrociare o "fare la camicia" accelera il problema per chi ancora cilindra manualmente) mentre in estrusione lo notiamo appena la sfoglia esce dalla trafila, troppo tardi per intervenire.

Dato che prevenire è meglio che curare alcuni trucchi sono d'obbligo:

  • rigenerare la sfoglia con impasto nuovo,
  • reidratare la sfoglia (dato che "bruciare" significa anche incartare il prodotto),
  • usare miscele di farine che consentano di "sopportare" lo stress, (anche se troppo stress non è mai ben sopportabile..!).

La regola del pastaio "vecchia maniera" recitava che "dopo i cappelletti si fanno le lasagne e le tagliatelle" al fine di riutilizzare al meglio l'impasto.

Magari senza avere cognizioni tecniche approfondite circa maglia glutinica, proteine, W, ed amenità varie ci aveva visto giusto...!